CRM (Customer Relationship Management) dal 1990

CRM (Customer Relationship Management) dal 1990

Il CRM è lo strumento indispensabile per gestire tutte le variabili del mercato acquisito e potenziale, nell'epoca dei social media la sua applicazione è strategica per garantire all'azienda "protezione e sviluppo" in un contesto flessibile e mutevole.

Carlo Vighi è stato tra i primi consulenti ad aver progettato piattaforme CRM tutte italiane già nel 1990. Il grado d'efficienza del mezzo tecnologico e gli investimenti effettuati in tal senso dalle grandi aziende americane hanno permesso una larga diffusione delle piattaforme standardizzate. Attraverso quelle applicazioni e con le successive evoluzioni tecnologiche, siamo arrivati alle attuali esperienze che si sintetizzano nei seguenti punti:

  • Il CRM è uno strumento indispensabile per tutte le aziende indipendentemente dalle dimensioni e dal settore merceologico (B2B e B2C).
  • Le soluzioni standard disponibili sul mercato sono certamente complete e funzionali, ma il grado di efficienza varia in relazione alla dimensione aziendale. La piattaforma stenta a decollare sulle aziende di dimensioni più piccole del B2B e quelle del B2C specializzate nelle nicchie.
  • Le aziende di dimensioni inferiori sono dotate di organizzazioni meno articolate, hanno la necessità di utilizzare strumenti agili e flessibili che sintetizzano le principali necessità senza impegni gravosi e soprattutto senza l'apporto di specialisti.
  • Le aziende più grandi devono affrontare l'impatto derivato dall'enorme mole di informazioni che giungono dalla gestione dei social. In questo ambito la sfida consiste nell'utilizzare una tecnologia che assicuri risposte puntuali, veloci e attendibili. 

In tal senso la scrivente utilizza una propria piattaforma, in grado di rispondere alle necessità della clientela in maniera personalizzata, un software flessibile "cucito" sulla base delle caratteristiche del committente e soprattutto perfettamente adattabile anche alle piccole dimensioni delle aziende. Sintetizziamo le principali caratteristiche:

  • Piattaforma non adattabile, ma bensì costruita sulla base delle concrete necessità di ciascuna azienda.
  • Piattaforma espandibile che cresce per funzionalità in relazione alle caratteristiche del mercato di riferimento ed alle esigenze del committente.

Software di facile, veloce e istintivo utilizzo che non necessita di particolari conoscenze tecniche. Essendo un prodotto personalizzato si inserisce bene nell'ambito dell'organizzazione aziendale, di fatto impedisce qualsiasi tipo di rigetto, non è un corpo estraneo all'azienda, ma un alleato prezioso che ne valorizza tutte le potenzialità commerciali.

  • Un costo alla portata di tutte le aziende, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore merceologico.
  • Adattissimo anche per le attività professionali, i professionisti lo utilizzano per sfruttare il mercato potenziale, spesso gestito con tecniche obsolete.

Per una migliore comprensione delle valenze positive di questa piattaforma siamo disponibili per un approfondimento e per illustrare con una panoramica le funzioni principali.

Share by: