Materiale didattico

MATERIALE DIDATTICO
Eventi culturali per la comunicazione aziendale
Per la comunicazione aziendale gli eventi culturali sono canali privilegiati che si aggiungono alla fitta rete di canali che caratterizzano quest'era digitale. Quali partner commerciali per il sostenimento degli eventi culturali? La risposta può solo essere articolata, complessa ma anche profittevole se l'organizzazione dell'evento si pone strategicamente e parallelamente gli stessi obiettivi dell'azienda. Il legante è il target nelle sue molteplici varianti che deve essere preventivamente analizzato, individuato, e costantemente monitorato.
Nasce un progetto congiunto, un disegno calibrato, un modello di comunicazione virtuoso per il partner che fornisce al target di riferimento nuove motivazioni all’acquisto, agevola l’affezione al proprio marchio ed alza notevolmente la qualità della Web reputation aziendale.
Mi aspetta in quanto curatore, la gestione di un ciclo di mostre di altissimo livello con un programma quinquennale, un programma molto ambizioso che si pone quale principale obiettivo la diffusione della cultura in tutto il territorio, oggi troppo accentrata in questo Paese in poche grandi città, a danno dei cosiddetti "centri minori", una qualifica inappropriata e maliziosamente distorta.
Peraltro la molteplicità dell'offerta culturale negli stessi centri "maggiori" è sproporzionata rispetto all'effettiva specifica fruibilità, con un pubblico spesso disorientato e frettoloso, costretto ad un approccio inevitabilmente superficiale, tecnicamente impossibilitato a godere appieno delle reali potenzialità dell'enorme offerta culturale.
Un errore strategico dal punto di vista culturale ed economico per l'intero Paese, il nostro patrimonio culturale tecnicamente è spalmato in tutta la penisola, ed offre grandi opportunità ovunque, conseguentemente è inutile e dannoso concentrare le risorse sempre nei medesimi luoghi. Le stesse aziende partner, chiamate spesso a sostenere i vari eventi, inevitabilmente si trovano poi con dei ROI risicati.
La nostra visione guarda avanti, le esperienze oltre frontiera indicano un'altra strada, esperienze che hanno sfruttato intelligentemente le poche risorse culturali disponibili, ma che hanno ottenuto concreti successi sia dal punto di vista culturale che economico. Siamo un Paese potenzialmente molto ricco ma non riusciamo ad eliminare preconcetti e schemi obsoleti appartenenti ad un'altra epoca. Non mancano risorse, mancano idee, occorre più flessibilità e più coraggio. 

SEARCH MARKETING MAP  2020
Mappa di marketing per la ricerca, istantanea aggiornata delle risorse di ricerca nello spazio digitale, comprende 231 piattaforme, distribuite in 235 gruppi ciascuno con funzioni e caratteristiche differenti.
La classificazione riportata è stata redatta sulla base degli studi e delle ricerche effettuati da Overdrive Interactive la tabella riportata è stata redatta dal loro ufficio studi. Per  approfondimenti collegarsi al sito
http://www.ovrdrv.com/search-map/
SOCIAL MEDIA MAP  2020
L’era dei social media oggi vede in rete 272 piattaforme, distribuite in 23 gruppi ciascuno con funzioni e caratteristiche differenti. Il loro sfruttamento in termini aziendali, comporta l’utilizzo di tecnologie flessibili ed appropriate in grado di mettere nelle condizioni gli operatori di interagire nel più breve tempo possibile in sintonia con gli utenti. La classificazione riportata è stata redatta sulla base degli studi e delle ricerche effettuati da Overdrive Interactive la tabella riportata è stata redatta dal loro ufficio studi.  Per  approfondimenti collegarsi al sito http://www.ovrdrv.com/social-media-map/paragrafo
Marketing: dinamica dei bisogni
Scarica il file in PDF
Dinamica bisogni dell'individuo. (B2C)
Tavola di marketing utilizzabile citando la fonte.
Fonte: Carlo Vighi, Manuale di markting e comunicazione, E.T.S., Parma, 1998
Scarica il file in PDF
Origine dei bisogni aziendali. (B2B)
Tavola di marketing utilizzabile citando la fonte.
Fonte: Carlo Vighi, Manuale di markting e comunicazione, E.T.S., Parma, 1998
Scarica il file in PDF
Il ciclo di vita del bisogno aziendale. (B2B)
Tavola di marketing utilizzabile citando la fonte.
Fonte: Carlo Vighi, Manuale di markting e comunicazione, E.T.S., Parma, 1998
Scarica il file in PDF
Il ciclo di vita del prodotto. (B2B)
Tavola di marketing utilizzabile citando la fonte.
Fonte: Carlo Vighi, Manuale di markting e comunicazione, E.T.S., Parma, 1998
Share by: