Social Media Marketing


Social Media Marketing


Analisi Social Media per la strategia ACP

Implementazione e avviamento  Social Media

L'enorme sviluppo dei social in rete in questi anni ha reso il compito del marketing arduo e complesso, prima di ogni possibile strategia ACP (Ascolto, Condivisione, Partecipazione) per i social occorre analizzare i fattori che ci permettono di effettuare la miglior scelta col minimo spreco ed impiego delle risorse disponibili. 

L'analisi puntuale scaturisce da una profonda conoscenza delle caratteristiche dei social e da una corretta individuazione delle caratteristiche dell'impresa B2B o B2C. L'impresa B2B ha un impatto sociale differente dalla B2C, essa si riflette socialmente più sugli effetti che sulle cause poiché il target non è costituito da consumatori, al contrario la B2C ha un raggio d'azione più vasto, una comunicazione complessa che la vede impegnata a tutto campo. Occorre poi ricordare che ciascuna azienda ha caratteristiche peculiari che la distinguono notevolmente dalla concorrenza, essa è il riflesso di una politica imprenditoriale univoca.

vai alla pagina

Dopo un'attenta analisi delle caratteristiche aziendali e dei social si inizia con un progetto di implementazione che riguarda diversi aspetti della grafica, della comunicazione e del marketing, poiché nulla può essere lasciato al caso, un errore può compromettere irrimediabilmente la qualità dei risultati e vanificare gli obbiettivi. 

Durante il procedimento di implementazione non si dovrebbero effettuare investimenti pubblicitari nella piattaforma, gli stessi possono essere programmati successivamente quando l'impianto è a regime. Il procedimento d'implementazione deve essere pianificato nel tempo attraverso una serie di fasi che prevedono azioni differenti che variano in relazione al numero dei followers e followings, ed al grado di credibilità e autorevolezza raggiunti. Un progetto di implementazione social deve contenere i seguenti elementi riferiti a ciascuna piattaforma:

vai alla pagina
Gestione Social Media

Terminata la fase di avviamento del social, inizia un nuovo percorso con caratteristiche differenti. In particolare occorre iniziare la fase di pubblicazione di articoli/post/video pertinenti intercalati con quelli mirati all'attività, e nel frattempo si prosegue costantemente con la raccolta follower aumentando progressivamente la qualità del target. Inoltre per la raccolta follower occorre concentrare gli sforzi verso gli influencer, personaggi che con la loro credibilità e visibilità costituiscono un'ottima cassa di risonanza per l'immagine e per la comunicazione.

E' indispensabile essere collegati con gli uffici stampa e con altre fonti d'informazione, il materiale pubblicato ovviamente deve essere in linea con la legislazione vigente e libero da vincoli.

vai alla pagina
Preparazione, avviamento e gestione Linkedin
Linkedin costituisce un formidabile strumento di sviluppo per tutte le attività, tuttavia non deve essere considerato alla stregua di un canale di vendita online, esso appartiene ad un ambito strettamente professionale nel quale occorre essere credibili, seri e soprattutto discreti. Si rivolge direttamente alle persone e gran parte di queste, in un ambito lavorativo,  non amano approcci superficiali o essere considerati meri consumatori che subiscono inappropriatamente annunci B2C. Le potenzialità della piattaforma in ambito B2B sono enormi, ma occorre utilizzarla al meglio con impegno, competenza professionale e costanza.

PREPARAZIONE E AVVIAMENTO LINKEDIN


L'intervento viene effettuato nel pieno elevando la figura professionale attraverso la valorizzazione delle aree di attività che vanno espresse nel profilo dettagliatamente, occorre fornire al lettore un quadro completo della personalità e dell'attività lavorativa. L'intervento si pone diversi obiettivi operativi che servono per agevolare le relazioni con persone difficilmente raggiungibili con altri mezzi convenzionali.


Preparazione dell'intervento

Prima di iniziare è necessario definire con il committente gli obiettivi strategici e le caratteristiche dell'attività, un briefing dal quale devono emergere tutte le possibili variabili che potranno entrare in campo nel corso del tempo.

La fase preparatoria è utile per:

- Definire gli obiettivi a medio lungo periodo.

- Stabilire il modello di comunicazione sulla base della cultura e della personalità della persona.

- Definire i settori merceologici di riferimento, nell'ambito degli stessi verranno ricercate e selezionate le future relazioni.

- Definire le aree geografiche di competenza sia in Italia che all'estero se utile all'attività del committente. 

- Definire le figure di riferimento con le quali si desidera interagire, ad esempio: imprenditori, professionisti, dirigenti ecc..

- Realizzare un profilo professionale  veritiero, efficacie e completo, autorevole e credibile.  


Obiettivi della fase di avviamento

- Raccogliere complessivamente fino a 500 Follower esclusivamente  tra le figure citate in precedenza costituenti il target di riferimento, nelle aree geografiche selezionate.

- Interagire con i Follower selezionati con una messaggistica improntata esclusivamente sulle problematiche professionali.

- Attivare contatti utili dal punto di vista professionale.

- Pubblicare periodicamente articoli pertinenti con le aree di attività del settore di riferimento. La scrivente in merito, grazie alle collaborazioni con agenzie e Associazioni, è in grado di fornire testi, notizie ed informazioni per qualsiasi settore merceologico. 

- Pubblicare periodicamente notizie e informazioni di interesse generale del settore di riferimento, riguardanti l'attività del committente o della sua impresa.

vai alla pagina

AVVIAMENTO E GESTIONE DI LINKEDIN


Terminata la fase preparatoria con la realizzazione del profilo, si può senz'altro iniziare la raccolta dei primi 500 follower sulla base del target prefissato. Il target può essere classificato in tre fasce in relazione al grado d'importanza dei soggetti, in questa fase di avviamento è opportuno dedicarsi alla fascia meno importante poiché la credibilità dell'impianto ottenuto è ancora debole. 

Solo in una fase successiva ci si potrà dedicare al target migliore, quando i Follower saranno numerosi e quando avremo pubblicato qualcosa di qualificante e interessante. Durante questa prima fase di raccolta sarà comunque possibile ed auspicabile poter interagire con le persone, rispondere a domande, inviti ecc...


Raccolti i primi 500 Follower inizia un nuovo percorso con caratteristiche differenti. In particolare occorre iniziare la fase di pubblicazione di articoli pertinenti intercalati con articoli mirati all'attività del committente, e nel frattempo si prosegue costantemente con la raccolta Follower aumentando progressivamente la qualità del target.


E' indispensabile essere collegati con gli uffici stampa e con altre fonti d'informazione, il materiale pubblicato ovviamente deve essere in linea con la legislazione vigente e libero da vincoli.

Dal punto di vista qualitativo, ciò che viene pubblicato deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Materiale recente, di buon livello culturale o di particolare interesse scientifico.
  • Materiale che suscita interesse e che qualifica l'immagine professionale.
  • Materiale improntato sulla conoscenza senza alcuna connotazione politica.
  • Materiale  in linea con la tipologia di attività del committente.
  • Articoli di interesse generale purché ben qualificati positivamente sotto il profilo etico.
  • Articoli scritti in prima persona dal committente con la nostra assistenza, frutto di esperienze dirette.
  • Articoli scritti dal committente con la nostra assistenza frutto diretto di ricerche e studi.

Dall'esperienza di anni maturata nei diversi settori merceologici, riteniamo che dal punto di vista metodologico la procedura più efficacie in questa fase si può riassumere nei seguenti punti ...

vai alla pagina
Share by: