L'enorme sviluppo dei social in rete in questi anni ha reso il compito del marketing arduo e complesso, prima di ogni possibile strategia ACP (Ascolto, Condivisione, Partecipazione) per i social occorre analizzare i fattori che ci permettono di effettuare la miglior scelta col minimo spreco ed impiego delle risorse disponibili.
L'analisi puntuale scaturisce da una profonda conoscenza delle caratteristiche dei social e da una corretta individuazione delle caratteristiche dell'impresa B2B o B2C. L'impresa B2B ha un impatto sociale differente dalla B2C, essa si riflette socialmente più sugli effetti che sulle cause poiché il target non è costituito da consumatori, al contrario la B2C ha un raggio d'azione più vasto, una comunicazione complessa che la vede impegnata a tutto campo. Occorre poi ricordare che ciascuna azienda ha caratteristiche peculiari che la distinguono notevolmente dalla concorrenza, essa è il riflesso di una politica imprenditoriale univoca.
Pur con le dovute differenze e correzioni il metodo che la scrivente utilizza per effettuare un'analisi corretta dello "status" aziendale in previsione di una strategia ACP per i social prevede:
- Verifica degli obiettivi della politica aziendale.
- Verifica delle caratteristiche dell'azienda in termini di comunicazione.
- Verifica delle caratteristiche dell'organizzazione e delle relative competenze.
- Know how tecnico e background culturale.
- Verifica del territorio geografico di riferimento.
- Verifica delle caratteristiche dell'area commerciale.
- Caratteristiche e distribuzione della clientela sul territorio.
- Verifica dello stato attuale della comunicazione sui social.
In relazione a quanto emerso dall'analisi preventiva successivamente si procede alla verifica dei social in base alle indicazioni raccolte ed alle aree geografiche di riferimento. L'obiettivo è trovare le migliori affinità tra le potenzialità strategiche comunicative dell'azienda e le caratteristiche delle varie piattaforme.
E' importante sottolineare che ciascun social ha caratteristiche specifiche che impongono tecniche e modalità di approccio differenti sia sotto il profilo della comunicazione che del marketing.
Vi sono poi sensibili e interessanti diversità anche all'interno di un singolo social, le variabili riguardano:
- Caratteristiche socio-demografiche e socio-economiche dei soggetti frequentatori.
- Caratteristiche dei linguaggi e dei messaggi.
- La presenza di influencer con le verifiche sui soggetti più autorevoli.
- Temi e argomenti ricorrenti.
- Le reazioni derivate dai fenomeni sociali.
- Rapporto ottimale following/followers.
- Quantità e qualità followers ottimale.
- Quantità e qualità followings ottimale.
In questo ambito inoltre occorre verificare come si è inserita e come si manifesta la concorrenza, con quali strategie di comunicazione, con quali obiettivi e con quali risultati.