Codice Etico


Codice Etico


Contenuti del Codice Etico

Il Codice Etico con i suoi modelli è parte integrante della nostra attività, una caratteristica maturata nel tempo che ci ha sempre contraddistinto sin dall’inizio dell’attività professionale nel 1996. Gli innumerevoli stakeholder con i quali ci siamo relazionati nel corso dei decenni, hanno riconosciuto un’etica professionale particolare che intendiamo con questo documento codificare nei molteplici aspetti.

Lo “stile” della Vighi & Partners non è un’estensione estetica del modello di comportamento, e neppure uno strumento di marketing che utilizziamo per promuovere le nostre attività, esso riflette le nostre radici e il nostro sentire filtrato da una base culturale che va oltre i meri aspetti tecnici della professione.

Codice Etico significa responsabilità, impegno e sacrificio, ma anche la consapevolezza di compiere il proprio dovere con onestà e trasparenza, caratteristiche che identificano anche il nostro operato e che condizionano il prodotto del nostro lavoro.


Marketing e comunicazione necessitano di comportamenti adeguati, sono strumenti formidabili per qualsiasi attività ma anche potenzialmente pericolosi e capaci di mistificare la realtà spingendola oltre i confini della correttezza. Abbiamo svolto migliaia di prestazioni per clienti di tutte le dimensioni trasferendo il nostro modello nel prodotto del nostro lavoro, nel massimo rispetto di tutti evitando messaggi ingannevoli e con una comunicazione chiara e comprensibile. 

Vighi & Partners identifica il proprio modello di comportamento in tre parole: Ascolto, Condivisione, Partecipazione; aggiungiamo altre tre parole che identificano il concetto di correttezza: Onestà, Trasparenza, Responsabilità; infine aggiungiamo tre parole che identificano il nostro concetto di morale: Rispetto, Comprensione, Altruismo.


Condotta nei rapporti con la clientela

Crediamo fermamente nel valore delle tecnologie che accompagnano anche le piccole aziende nella strada della digitalizzazione, ancor più riteniamo che una corretta visibilità contribuisca ad uno sviluppo equilibrato in linea con le potenzialità dell’organizzazione ed in grado di motivare e spingere lo spirito imprenditoriale.

La condotta adottata da Vighi & Partners nei rapporti con la clientela, prescinde dalla tipologia di attività e dalla dimensione del cliente. 


La valorizzazione del cliente merita un’attenzione speciale e riflette necessità esclusive, caratteristiche differenti dalle attività della sua stessa concorrenza, ogni azienda ha la sua storia, le sue esperienze ed il suo Know-How, Vighi & Partners rifiuta modelli prestazionali standardizzati. La qualità è un obiettivo da conquistare di volta in volta, i livelli di eccellenza si raggiungono se si agisce senza preconcetti. L’approccio etico corretto prevede un impegno profondo che esclude a priori qualsiasi tipo di standardizzazione. 

Il corretto approccio professionale indipendentemente dall’esito è comunque un’esperienza di valore anche e soprattutto per le piccole imprese, dove non di rado gli orizzonti limitati delle nuove tecniche del marketing di fatto costituiscono una barriera allo sviluppo o alla sopravvivenza stessa dell’attività nel medio periodo. In tal senso il contatto col cliente acquisito o potenziale avviene in un ambito costruttivo e trasparente dove conoscenze e competenze non possono essere risparmiate, un valore aggiunto che permette spesso al cliente di ottenere spunti di riflessione inediti, frutto di una visione prospettica differente.


Il valore materiale delle prestazioni è parte fondamentale nel rapporto commerciale, entra nell’alveo delle questioni economiche e contribuisce a determinare un valore non solo economico del lavoro svolto. La definizione dei costi nella Vighi & Partners è oggetto di elaborazioni che non prevedono parametri che variano in base alle dimensioni del cliente o al volume di lavoro da svolgere, qualsiasi prestazione è valutata sulla base di un costo orario standard che differisce solo in base alla qualifica della risorsa utilizzata.


Il valore immateriale delle prestazioni è quel valore che contribuisce con decisione non solo alla qualità delle prestazioni ma anche e soprattutto alla loro effettiva efficacia. Un atteggiamento responsabile determina un forte impegno che va oltre quanto pattuito in termini tecnici e commerciali col cliente. In particolare è l’applicazione di un metodo particolare che attraverso l’ascolto, la condivisione e la partecipazione permette di affrontare qualsiasi prestazione con un’analisi approfondita che vede il cliente al centro del progetto partecipe e determinante con la sua esperienza specialistica. Solo attraverso una fattiva collaborazione è possibile ottenere risultati d’eccellenza, risultati che rispecchiano esattamente le aspettative del cliente. 

Il valore etico del rapporto col cliente è il prodotto dell’applicazione dei principi del codice etico, il rapporto con il cliente non si esaurisce con le prestazioni, prosegue nel tempo con la disponibilità costante da parte della Vighi & Partners all’ascolto, senza filtri e con un rapporto diretto competente e responsabile, pronti a consigliare o a proporre soluzioni e progetti speciali. Siamo consapevoli della fiducia accordata dal cliente il quale affida alla nostra professionalità l’immagine dell’attività su Internet.

SDGS

Un concreto piccolo contributo per un futuro sostenibile

Share by: