Consigli per realizzare un buon Sito

Consigli utili per realizzare un buon Sito


Alcune semplici riflessioni


A cosa serve essere ben visibili sui motori se il vostro ospite ...

... dopo 5 minuti dalla visita non ricorda nulla

È il frutto dei Siti "fatti con lo stampino", omologati senza alcuna caratterizzazione, non stimolano interessi particolari, non suscitano alcuna emozione, non lascano ricordi e conseguentemente sprecano la loro stessa esistenza.

... abbandona il Sito dopo un minuto (Zapping)

L'effetto della "solita minestra", un bla bla bla senza contenuti veri, uno sproloquio per dire solo che siamo bravi, che siamo i migliori solo con le solite vuote parole. Un'alea antipatica che allontana qualsiasi stimolo e interesse.

... vi confonde con altri vostri concorrenti (Uno dei tanti)

Effetto dell'omologazione non solo grafica ma anche dei contenuti, una sorte di stile settoriale, visti uno visti tutti.

... ricorda solo un brutto Sito

Un sito spesso "fai da te" dove di professionale non ha nulla, e che conseguentemente non ha alcuna credibilità, un Sito che porta più danni che benefici, meglio non essere presenti in Internet con delle porcherie che danneggiano l'immagine.

... non ha compreso il vostro valore

Prolissi, ridondanti e poco chiari, offriamo tutto, troppo o niente, tipico comportamento anti marketing dove i bisogni dell'ospite non sono presi neppure in considerazione.


Gli obiettivi di un Sito Internet


Il Sito deve soddisfare, con ponderate strategie, precisi obiettivi

La credibilità di un Sito Internet

Prima ancora di esaminare quali possono essere gli obiettivi di un Sito, occorre riflettere sulla principale qualità che un Sito deve possedere: la credibilità. Il Sito non è il libro dei sogni ed ogni sforzo deve mirare all'obiettivo in maniera credibile, per essere credibili occorre aprire le porte dell'azienda o dell'attività con fiducia, una visuale distorta e artefatta e la carenza d'informazioni vanificano qualsiasi obiettivo. Se non possedete un marchio conosciuto non potete omettere le informazioni sulla vostra storia e sull'organizzazione della vostra attività.

Comprereste un prodotto in un Sito del signor nessuno? Affidereste una prestazione di livello a un professionista che non espone il suo profilo professionale e la sua storia?

Quali sono gli obiettivi principali di un Sito Internet

Gli obiettivi di un Sito sono molteplici e tutti assieme concorrono a realizzare la strategia di comunicazione in Internet. Tanti obiettivi come ingredienti di una torta che possono variare notevolmente da azienda a azienda anche se appartenenti al medesimo settore, obiettivi che possono mutare nel corso del tempo in relazione alle circostanze o alle strategie. Le aziende sono "organismi vivi" mutano, si sviluppano e si adattano continuamente alle nuove condizioni di mercato, il Sito è lo specchio dell'attività e periodicamente occorre aggiornarlo e "renderlo partecipe" dei mutamenti. Ma quali sono gli obiettivi? Ne possiamo elencare alcuni, almeno i più ricorrenti, ma ricordiamo che è indispensabile sempre conoscere il target al quale ci rivolgiamo, per non commettere gravi errori di comunicazione.

  • Far conoscere la struttura e l'organizzazione attraverso un'adeguata immagine aziendale. il Sito è lo strumento col quale aprite le porte alla vostra attività, certo una visita virtuale ma comunque è sempre l'occasione per far conoscere la vostra struttura e la vostra organizzazione. Una comunicazione indirizzata alla clientela potenziale ma anche a quella acquisita, una vetrina che deve riflettere la miglior realtà aziendale, ed il Know-How aziendale frutto di un percorso di esperienze. Non c'è bisogno di raccontare favole, ogni attività ha delle caratteristiche peculiari differenti dalle altre e punti di forza che nel corso del tempo hanno permesso lo sviluppo, il consolidamento e la crescita nei periodi migliori.
  • Comunicare la storia e il Know-How. Storia e Know-How sono i pilastri della credibilità di un Sito per un marchio sconosciuto. La storia riflette il percorso e l'evoluzione che attraverso le esperienze e gli investimenti ha portato l'azienda alle attuali dimensioni e all'offerta attuale della gamma di prodotti e servizi. Storia e Know-How sono ancor meglio rappresentati se sono corredati da documenti, foto, certificazioni ecc... 
  • Esporre i punti di forza. In tal senso occorre farsi una semplice domanda: ma perché un cliente deve acquistare da noi invece di rivolgersi alla concorrenza? Ma attenzione le banalità non aiutano, le risposte scontate non permettono di raggiungere risultati, occorre concentrare l'attenzione sulle nostre migliori qualità e comprendere le motivazioni che sorreggono la fedeltà della clientela acquisita.
  • Offrire prodotti e/o servizi. Gli obiettivi più ricorrenti ma troppo spesso mal esposti, al punto che senza un'adeguata personalizzazione stilistica e una chiara esposizione non ottengono risultati, inutile poi cercare le cause altrove. Il marketing classico aiuta, occorre interpretare a fondo le esigenze del target di riferimento, comprenderne i bisogni e percepirne le aspettative.
  • Conoscere meglio il target. Un Sito Internet si rivolge a una clientela molto ampia, un effetto amplificatore che permette nel tempo di acquisire molte informazioni sul target, gli strumenti di verifica che sono oggi disponibili su qualsiasi Sito permettono di analizzare la qualità del target e conseguentemente di riflesso è possibile migliorare le caratteristiche della nostra offerta, prodotti e servizi e condizioni di fornitura.

Importanza delle immagini nel Sito Internet


Le migliori foto per il vostro Sito

Il target di riferimento

Ogni Sito deve avere un target di riferimento, in tal modo l'efficacia del Sito stesso aumenta sensibilmente. Il target di riferimento è frutto dell'analisi di marketing iniziale che auspicabilmente, prima di procedere nella fase progettuale, ciascuno deve fare per porre le basi del progetto. Ciascun target riflette modelli comportamentali, esigenze e culture differenti, le immagini che intendiamo inserire nel Sito dovrebbero soddisfare le caratteristiche del target che abbiamo impostato, target che deve dirigere la nostra attività progettuale, attività che prevede di argomentare e illustrare le caratteristiche e i prodotti dell'attività economica.

Le cose si complicano quando si vuole soddisfare più target contemporaneamente, soprattutto se tra loro vi è una notevole distanza, in questi casi un professionista preparato sa trovare un terreno d'espressione che riesce ad essere funzionale per tutti, un compito complesso che presuppone abbondanza di mezzi tecnici per poter scegliere tra un'ampia gamma di opzioni grafiche.

Il valore delle immagini in un Sito

Mai sottovalutare il valore delle immagini in un Sito, esse sono l'espressione figurata dell'attività e di ciò che volete esprimere ed offrire, la scelta delle immagini di un Sito è un'attività complessa che può essere svolta solo da un consulente di comunicazione preparato, con un bagaglio tecnico grafico che gli consenta di ottenere il miglior risultato sotto ogni profilo; Il valore di un'immagine è la somma dei valori di una serie di fattori che incidono sensibilmente sul risultato finale. Per ottenere ottimi risultati occorrono mezzi adeguati e una preparazione professionale speciale, caratteristiche raramente possedute dagli utenti, meglio affidarsi a una buona agenzia. 

Le funzioni delle immagini in un Sito

Le immagini all'interno di un Sito possono svolgere differenti funzioni, ciascuna ha un compito preciso con diversi gradi d'importanza a seconda dell'obiettivo e del modello espressivo, della posizione e della dimensione. Possono essere classificate in base al grado d'importanza anche se tutte le immagini devono concorrere al raggiungimento degli obiettivi del Sito. Ancora oggi purtroppo si vedono Siti permeati con immagini di riempimento, un grave errore sia dal punto di vista grafico che comunicativo, questi Siti producono sensazioni sgradevoli che danneggiano l'attività del titolare del Sito stesso, sono bolle vuote che non solo non aiutano la comunicazione ma possono danneggiare il Sito con effetti disastrosi anche per SEO.

Le immagini con funzioni primarie qualificano tutte le parti del Sito con le stesse funzioni comunicative dei testi, ed anzi, se ben studiate, potrebbero sostituirsi ai testi stessi determinando un modello di comunicazione veloce e puntuale, spesso piacevole poiché toglie all'utente la fatica della lettura soprattutto qualora fosse necessario dilungarsi in maniera esagerata.

Le immagini con funzioni secondarie sono quelle d'appoggio ai testi è hanno il compito di illustrare i contenuti del testo, valorizzano anche quegli aspetti secondari dei permettono di non dilungare eccessivamente i paragrafi a tutto vantaggio della fruibilità e della velocità della lettura. 

Le foto dei prodotti e dei manufatti immagini che illustrano il prodotto, particolarmente presenti negli e-commerce. Sono immagini importanti alle quali è affidato il compito di illustrare nei dettagli il prodotto, sono immagini che devono contribuire alla concretizzazione della vendita.

Gli schemi grafici sono immagini che non utilizzano foto, o quanto meno non solo foto, ma sono il frutto di elaborazioni grafiche, essi al pari delle immagini con funzioni primarie hanno compiti importanti che prevedono di realizzare sintesi esplicative che facilitano la comprensione di processi tecnici o organizzativi. L'utilizzo degli schemi grafici eleva il Sito dal punto di vista dell'immagine tecnica, sono conseguentemente molto utili per le attività tecniche e produttive complesse.

Modelli espressivi

I modelli espressivi sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi del Sito, vi sono tanti modi per rappresentare un'organizzazione, un'attività professionale, un impianto e anche un singolo prodotto, prima di effettuare le scelte occorre attingere le informazioni dall'analisi di marketing preventiva effettuata in fase di progetto. In sintesi l'intero sito deve rispondere alle aspettative del target di riferimento, conseguentemente anche le immagini devono rispondere alle aspettative del target, sia dal punto di vista grafico/stilistico che comunicativo. Prima di inserire un'immagine nel Sito occorre "mettersi nei panni del target" e farsi conseguentemente alcune semplici domande alle quali rispondiamo con le immagini che vogliamo inserire, se le immagini risultano evasive o fuori dall'argomento vanno sostituite con altre più pertinenti.

La qualità tecnica dell'immagine

La qualità dell'immagine è fondamentale per la credibilità del messaggio e una brutta immagine incide negativamente su tutto il Sito, se non si dispone di una foto adeguata meglio non mettere nulla. La qualità è il frutto di alcuni parametri che insieme concorrono alla formazione di un'immagine corretta e gradevole, elenchiamo i principali e le relative caratteristiche.

  • Inquadratura. L'inquadratura permette di convogliare lo sguardo dell'utente su un particolare oggetto o su una porzione di un ambiente. In altri casi, con un grandangolo, si preferisce eseguire una panoramica dell'ambiente. Prima di fotografare occorre pensare attentamente all'obiettivo dello scatto soprattutto se poi non si possiedono i mezzi per effettuare una correzione successiva.
  • Prospettiva e linee geometriche. Anche l'occhio più inesperto avverte un senso di fastidio quando in una foto compaiono evidenti storture, oggetti deformati, tagli sull'inquadratura inopportuni, ambienti con visuali improbabili: tutti difetti che derivano evidentemente dal mezzo fotografico utilizzato. Affidarsi a un professionista della fotografia costa e quando le foto sono tante i costi si moltiplicano, di conseguenza anche un normale smartphone può essere utile, ma è necessaria una lavorazione successiva dell'immagine con programmi specifici come ad esempio Photoshop.
  • Chiaro scuro. Quante volte si vedono immagini troppo scure o troppo chiare, o addirittura squilibrate sotto il profilo chiaroscurale, anche la più bella foto perde tutto il suo fascino e come nel caso precedente si pubblica solo dopo un'adeguata lavorazione.
  • Messa a fuoco. Difetto molto diffuso presente a volte anche nei Siti più blasonati, purtroppo correggere una foto "mossa" è un'impresa quasi impossibile. Quando si scatta indipendentemente dal mezzo occorre la mano ferma, un cavalletto aiuterebbe, leggere sfocature sono comunque in qualche modo rimediabili sempre con Photoshop.

I colori e le tonalità dell'immagine

Colori per comunicare. Ogni Sito ha colori e tonalità che derivano dalle impostazioni generali del progettista, spesso il tono generale riflette colori e tonalità del Logo dell'attività, le declinazioni permettono di conferire a tutto l'insieme un aspetto stilistico elegante e convincente. Le foto che vengono inserite nel Sito riflettono una realtà che deve armonizzarsi con l'ambiente circostante. L'armonizzazione può essere parziale nel caso delle foto dei prodotti, o totale per tutti gli altri casi. Ogni attività si esprime anche con il linguaggio dei colori e la conseguente concertazione nel Sito, i colori comunicano sensazioni differenti, essi vengono utilizzati in base agli obiettivi di marketing. Le foto inserite devo essere contestualizzate nell'ambiente ospitante per evitare che risultino appendici estranee.

Tonalità calde o fredde. La prima operazione di armonizzazione prevede di correggere le foto in termini di tonalità calda o fredda, senza esagerare occorre inserire l'immagine correggendola in base alla tonalità dell'ambiente ospitante. Per quanto concerne i colori ricordiamo che da un punto di vista psicologico essi comunicano in base alle loro caratteristiche, in breve:

  • BLU. Colore che porta pace e serenità, è il colore delle relazioni e favorisce la meditazione, è il colore più usato nelle attività di servizi, di consulenza e professionali.
  • ROSSO. Colore molto vitale e anche aggressivo, esprime anche attenzione e stimola maggiormente reazioni impulsive. Usato in genere per le attività tecniche di produzione o di trasformazione, un colore tipico ricorrente nell'ambito della meccanica.
  • GIALLO. Colore molto luminoso, estivo, vivace, allegro ed anche giovanile. Può essere utilizzato con ottimi risultato nel settore moda, ma la sua applicazione con le varie declinazioni risulta complessa, solo l'esperienza di un professionista può ottenere ottimi risultati.
  • VERDE. Colore particolare usato in medicina e attività mediche, induce equilibrio, saggezza e stabilità. E' colore molto rilassante, un Sito con tonalità verdi spinge l'utente a soffermarsi maggiormente sui contenuti, un colore che se pilotato può essere utile anche in ambiti professionali differenti.
  • BIANCO. Il bianco, simbolo di purezza e innocenza, è colore che si smarca da qualsiasi esplicita caratterizzazione, è applicato nei Siti come contenitore e si abbina con qualsiasi altro colore. Di tendenza all'estero soprattutto negli U.S.A., col nero conferisce al Sito un aspetto speciale e affascinante.
  • NERO. Il nero è la negazione del colore, se ben coordinato con giusti abbinamenti conferisce al Sito un'atmosfera particolarmente elegante, adatto per attività speciali dove vengono risaltati dai contrasti i dettagli colorati.


Share by: