Terminata la fase di avviamento del social, inizia un nuovo percorso con caratteristiche differenti. In particolare occorre iniziare la fase di pubblicazione di articoli/post/video pertinenti intercalati con quelli mirati all'attività, e nel frattempo si prosegue costantemente con la raccolta follower aumentando progressivamente la qualità del target. Inoltre per la raccolta follower occorre concentrare gli sforzi verso gli influencer, personaggi che con la loro credibilità e visibilità costituiscono un'ottima cassa di risonanza per l'immagine e per la comunicazione. E' indispensabile essere collegati con gli uffici stampa e con altre fonti d'informazione, il materiale pubblicato ovviamente deve essere in linea con la legislazione vigente e libero da vincoli.
Dal punto di vista qualitativo, ciò che viene pubblicato deve avere le seguenti caratteristiche:
- Materiale recente, di buon livello o di particolare interesse pubblico.
- Articoli/Post/Video che suscitano interesse e che qualificano l'immagine professionale.
- Materiale improntato sulla conoscenza senza alcuna connotazione politica.
- Articoli/Post/Video in linea con la tipologia di attività e con le caratteristiche del social.
- Articoli/Post/Video di interesse generale purché ben qualificati positivamente sotto il profilo etico.
- Video dell'azienda.
- Articoli/Post/Video redatti in prima persona dal committente con la nostra assistenza, frutto di esperienze dirette.
Dall'esperienza di anni maturata nei diversi settori merceologici, riteniamo che dal punto di vista metodologico la procedura più efficacie in questa fase si può riassumere nei seguenti punti:
- Frequenza delle pubblicazioni giornaliera/settimanale, la frequenza dipende essenzialmente dalle caratteristiche di ciascun social.
- Frequenza mensile delle pubblicazioni del materiale del committente con una strategia studiata e pianificata.
- Le tematiche fanno parte di un disegno strategico che mira ad "orientare" il nostro pubblico.
Le attività di raccolta Follower nel tempo generano contatti che devono essere gestiti in base al tipo di approccio ed alla qualità del contatto stesso. Ogni personaggio ha una "carica" commerciale potenziale che se ben gestita può trasformarsi in una lead interessante.
Le varie pubblicazioni effettuate generano altri contatti, derivati dai like e dalle condivisioni di apprezzamento per quanto pubblicato. La carica commerciale di queste persone è ben più elevata della precedente ma va gestita con procedure particolari. Metodologie che mirano ad una più attiva condivisione e partecipazione. Lo scambio relazionale attivo conduce all'instaurazione di un rapporto che può sfociare in ambito commerciale.
Questo gruppo dovrà poi essere poi gestito dal CRM marcando le matrici di provenienza.