PREPARAZIONE E AVVIAMENTO LINKEDIN
L'intervento viene effettuato nel pieno elevando la figura professionale attraverso la valorizzazione delle aree di attività che vanno espresse nel profilo dettagliatamente, occorre fornire al lettore un quadro completo della personalità e dell'attività lavorativa. L'intervento si pone diversi obiettivi operativi che servono per agevolare le relazioni con persone difficilmente raggiungibili con altri mezzi convenzionali.
Preparazione dell'intervento
Prima di iniziare è necessario definire con il committente gli obiettivi strategici e le caratteristiche dell'attività, un briefing dal quale devono emergere tutte le possibili variabili che potranno entrare in campo nel corso del tempo.
La fase preparatoria è utile per:
- Definire gli obiettivi a medio lungo periodo.
- Stabilire il modello di comunicazione sulla base della cultura e della personalità della persona.
- Definire i settori merceologici di riferimento, nell'ambito degli stessi verranno ricercate e selezionate le future relazioni.
- Definire le aree geografiche di competenza sia in Italia che all'estero se utile all'attività del committente.
- Definire le figure di riferimento con le quali si desidera interagire, ad esempio: imprenditori, professionisti, dirigenti ecc.
- Realizzare un profilo professionale veritiero, efficacie e completo, autorevole e credibile.
Obiettivi della fase di avviamento
- Raccogliere complessivamente fino a 500 Follower esclusivamente tra le figure citate in precedenza costituenti il target di riferimento, nelle aree geografiche selezionate.
- Interagire con i Follower selezionati con una messaggistica improntata esclusivamente sulle problematiche professionali.
- Attivare contatti utili dal punto di vista professionale.
- Pubblicare periodicamente articoli pertinenti con le aree di attività del settore di riferimento. La scrivente in merito, grazie alle collaborazioni con agenzie e Associazioni, è in grado di fornire testi, notizie ed informazioni per qualsiasi settore merceologico.
- Pubblicare periodicamente notizie e informazioni di interesse generale del settore di riferimento, riguardanti l'attività del committente o della sua impresa.
Costruzione del profilo professionale
La realizzazione del profilo professionale è fondamentale per il valore e per i risultati delle attività effettuate in Linkedin. Oggi le informazioni che provengono da Linkedin tracciano un primo quadro preciso sulle persone con le quali dobbiamo interagire. Per l'implementazione occorre effettuare una serie di attività specifiche:
- Personalizzazione della testata del profilo con una immagine dedicata elegante, discreta ed originale.
- Inserimento di una foto identificativa dell'account, una foto che rassicuri il pubblico, in linea con l'attività professionale.
- Preparazione di un testo "biografico" centrato sulla professione e sulla visuale etica, occorre trasmettere al lettore la sensazione che la scelta della professione non sia stata casuale, ma frutto di un percorso pensato e voluto sulla base delle caratteristiche e delle aspirazioni della persona.
- Preparazione della sezione dedicata all'attuale attività con tutti i riferimenti, indirizzi, telefoni, e-mail utili per un possibile contatto.
- Inserimento delle attività, che devono essere chiaramente espresse per evitare che il lettore non possa trovare punti di connessione o argomenti di interesse reciproco.
- Preparazione della cronologia del percorso di studi.
- Preparazione della cronologia del percorso professionale.
- Eventuali iscrizioni a gruppi e ad associazioni pertinenti il settore professionale.
- Elencazione di eventuali progetti in corso inerenti la professione o le attività collegate.
- Elencazione delle eventuali attività di volontariato, e iscrizioni ad associazioni.
- Eventuali attività sportive praticate.