L'impresa etica

L'impresa etica

 LE CONSULENZE

  • Progettazione di un codice etico aziendale sulla base delle caratteristiche dell'impresa.
  • Realizzazione ed attuazione del codice etico aziendale.
  • Sfruttamento del codice etico aziendale per la comunicazione online e offline.

L’impresa etica o virtuosa è utile a se stessa ed alla comunità, essa diffonde fiducia, benessere e credibilità. Un’azienda etica fornisce nuove motivazioni all’acquisto, agevola l’affezione al proprio marchio e alza notevolmente la qualità della sua Web reputation.  La virtuosità però non la si manifesta semplicemente con un’etichetta, essa deve essere lo specchio di un modello organizzativo ed imprenditoriale credibile. In tal senso occorre una riqualificazione della cultura aziendale organizzativa e imprenditoriale. La competizione si sposta da un piano meramente materiale ad un piano essenzialmente immateriale e culturale. Il cambiamento può essere effettuato dopo aver stabilito un’attenta strategia progettuale, e la realizzazione di un codice etico che vede coinvolti tutti all’interno dell’impresa. 


Un’azienda virtuosa è lo specchio di una rinnovata cultura imprenditoriale che vede tracciato un percorso di lungo periodo che porta una serie di vantaggi essenziali per la propria figura umana e professionale ma anche per la stessa impresa che dirige.


L'azienda etica porta una serie di vantaggi tangibili: una migliore produttività delle maestranze, un sensibile aumento della fedeltà di marca da parte del target di riferimento, un consolidamento e un aumento dei volumi di vendita, un rafforzamento dell’immagine aziendale nel suo complesso ma anche nei confronti dei fornitori e dei partners di riferimento. Il nuovo contesto modifica anche l’aspetto personale dell’imprenditore, soprattutto se in uno stato sofferente o carente dal punto di vista motivazionale. Su questa nuova visione la persona scopre che si possono ottenere profitti e contestualmente incontrare anche il bene collettivo. Un mutamento sostanziale della visione d’impresa parte dalle sue fondamenta. Il cambiamento non è orientato al cambiamento delle mansioni ma alla loro riqualificazione in funzione dei nuovi obiettivi. Il tenore e la qualità dei rapporti cambiano sia all’interno dell’impresa che nei confronti del pubblico della stessa con sensibili cambiamenti nella rete dei social coinvolti. Resta evidente che sotto l’aspetto organizzativo la mutazione prevede la stesura di un progetto dettagliato e condiviso con budget, pianificazione delle risorse e delle attività.  


Per ottenere risultati occorre agire sulle singole persone che si presentano poco motivate, sofferenti e frustrate, in un ambiente sostanzialmente ostile che tende sempre a reprimere l’espressione della personalità. Agendo sulle singole persone si otterranno vistosi benefici sui gruppi di lavoro, e soprattutto gradualmente l’impresa non rappresenterà più un luogo di spersonalizzazione, ma lo strumento con il quale ciascuno pone in essere la sua funzionale utilità sociale. Ne consegue una particolare affezione e condivisione di obiettivi con soddisfazioni conseguenti anche nel lato razionale del business. La trasformazione operata all’interno dell’impresa deve poi essere comunicata al pubblico per poter ottenere i conseguenti benefici. Un piano di comunicazione complesso che vede coinvolte diverse figure aziendali e che può avvenire con azioni mirate e calibrate in tutta l’area social. Prima dell’intervento occorre predisporre un piano dettagliato ma anche flessibile, che consenta un adattamento ed eventuali modifiche in corso d’opera. 

Share by: