CONTENT MARKETING

CONTENT MARKETING

Per le attività della comunicazione relative ai contenuti, la nostra organizzazione ci consente di effettuare tutti gli interventi necessari per ottenere risultati ottimali. Le prestazioni riguardano tre settori distinti:

  • La creazione e realizzazione di contenuti stabili ad alta ritenzione sui mezzi e sui canali, destinati principalmente ai siti e ai blog dei committenti.
  • La creazione di contenuti, principalmente per i social, a bassissima ritenzione che prevedono un ricambio o un aggiornamento frequente o continuo.
  • La creazione di contenuti per attività commerciali o di advertising, offline e online.

Per quanto riguarda la creazione di contenuti stabili la metodologia segue il modello procedurale classico dove attraverso un briefing col committente ed un'analisi socio economica mirata agli obiettivi si perfezione stile, lessico e livello informativo. In particolare per il settore B2B di fondamentale importanza  è il lessico specifico utilizzato nei settori merceologici.


Per quanto concerne i contenuti che devono essere rigenerati o sostituiti frequentemente, dovendo entrare in contatto diretto col target di riferimento, le caratteristiche del lessico utilizzato devono allinearsi con il livello culturale dei soggetti, sotto l'egida di "Ascolto, Condivisione, Partecipazione". Nel B2B si affrontano argomenti più specifici e settoriali, nel B2C ci si deve necessariamente allargare ad argomentazioni più generaliste e sociali. 

Le attività destinate agli usi e alle applicazioni prettamente di comunicazione commerciale, necessitano di un alto contenuto creativo e di una notevole sintesi espositiva.

Con riferimento alle informazioni ed alle notizie raccolte, da tempo abbiamo effettuato accordi con le principali fonti di informazioni italiane ed estere, nella fattispecie agenzie di stampa, agenzie di settore, associazioni pubbliche e private, fonti ufficiali istituzionali.

Per quanto riguarda le immagini da abbinare alle informazioni da pubblicare utilizziamo agenzie specializzate che ci forniscono a pagamento anche le adeguate licenze d'uso.

Tutto ciò consente di vagliare giorno per giorno le informazioni più idonee, in linea con le caratteristiche del target di riferimento del cliente sia sul piano tecnico che culturale. Il nostro ufficio stampa effettua ogni giorno lo screening delle info con la seguente metodologia:

  • Consultazione delle fonti e ricerca informazioni.
  • Selezione delle informazioni in base agli obiettivi.
  • Controllo incrociato delle fonti per le info indirettamente pubblicate dalle stesse.
  • Rielaborazione delle informazioni.
  • Scelta delle immagini appropriate dalle agenzie specializzate. 
  • Quando necessario approvazione della pubblicazione da parte del Committente.
  • Pubblicazione delle informazioni.
  • Verifica e misurazione dei risultati.
  • Report al cliente.

Un'attività che impone una specifica preparazione e cultura di livello adeguate, e nel contempo valorizzando la qualità della comunicazione e dei risultati attesi, e rafforzando l'immagine commerciale ed istituzionale del brand. Siamo tecnicamente nelle condizioni di poter fornire contenuti per differenti applicazioni, siano essi a scopo  divulgativo, scientifico o commerciale.

Share by: